-
Italian, English, Spanish, French, Chinese
-
Easy to Moderate
-
2-28
-
2
-
65
Descrizione
Valle dei Re: un viaggio negli eoni del tempo tra misteri e tesori
Egitto, 1922: l’archeologo Howard Carter scopre la tomba del faraone Tutankhamon, e con essa secoli di storia e miti che a tutt’oggi riecheggiano tra le intricate trame del tempo. Tra le sinuose dune, ecco che riemerge una realtà antica e prende forma un sogno: dare nuova vita a vite passate, che si raccontano attraverso tesori inestimabili.
Da allora, gli scavi sono ancora in corso: fino ad adesso, sono state riportate alla luce ben 70 tombe di sovrani, disseminate in un paesaggio di roccia vermiglia, quasi marziano. Articolati geroglifici, decorazioni e rappresentazioni fanno dell’arte locale un’attrattiva irresistibile per i curiosi che, da ogni dove, accorrono numerosi alla Valle dei Re, trascinati dal suo incanto.
Ta Iset Maat, “luogo della verità”: questo il suo antico nome. Fu il luogo di sepoltura ufficiale per i faraoni del Nuovo Regno, noto anche come “l’era d’oro dell’Egitto”, e servì come necropoli reale per circa 500 anni, tra il XVI e il XI secolo a.C. L’idea di nascondere le tombe dei re in questa remota distesa sabbiosa era parte di un tentativo di proteggere i corpi e i preziosi cimeli dagli incursori e dai saccheggiatori. Si trattava non solo sepolcri, ma vere e proprie residenze per l’aldilà, dove i monarchi avrebbero continuato a vivere dopo la dipartita: difatti, ogni tomba era riccamente decorata con dipinti murali che raccontavano la storia del sovrano defunto e lo aiutavano a superare gli ostacoli nel mondo dei morti.
Luxor, custode di queste meraviglie, è un grazioso paesino sulle rive del Nilo, aggrappato tenacemente alle tradizioni di un popolo nobile e orgoglioso. Qui, le opere, le tombe e i templi sono splendidamente conservati, garantendo ai visitatori un’esperienza unica in un sito archeologico denso di misticismo e dal fascino intramontabile. Gli scavi sono accessibili in diverse fasce orarie, così da non interferire con i lavori e permettere comunque ai turisti di esplorare le varie zone in tutta tranquillità.
Il nostro viaggio in Egitto
Punti salienti
- Goditi un viaggio meraviglioso al miglior prezzo
- Goditi la splendida vista di Payramids e Saqqara
- Vedremo la Cittadella, la Moschea di Alabastro e il Museo Egizio
- Templi di Abu Simbel