Menu

Il Deserto Bianco…e la Montagna di Cristallo…uno scrigno di meraviglie in Egitto

Deserto Bianco

È chiamato Deserto Bianco perché ha il colore bianco che ricopre la maggior parte delle sue parti. La sua superficie totale è di 3.010 chilometri quadrati. Ha anche un’enorme roccia gessosa. Il deserto contiene anche molte formazioni che si sono formate a seguito di un occasionale tempesta di sabbia nella regione.
La Riserva del Deserto Bianco si trova a nord dell’Oasi di Farafra nel Governatorato della New Valley, 45 chilometri a nord, a circa 500 chilometri dal Cairo, è stata dichiarata riserva naturale nel 2002 ed è uno dei paesaggi naturali più belli dell’Egitto e il mondo. La regione si distingue per la sua bellezza notturna. Soprattutto quando le sue stelle illuminano il cielo, rendendola uno dei migliori siti per osservare la bellezza della Via Lattea. I fossili sparsi sul terreno del Deserto Bianco sono un chiaro indicatore del cambiamento climatico avvenuto in quella regione nel corso della storia, e le sue rocce risalgono al periodo Cretaceo, ovvero 70 milioni di anni fa.

.

Montagna di cristallo

Un altro punto di riferimento per cui la riserva è famosa è la Crystal Mountain, una montagna costituita da rocce contenenti più di 125 diversi tipi di cristalli, raccolti dalla natura in un’enorme massa montuosa. Le storie che circolano raccontano che la sua formazione avvenne quando un enorme meteorite colpì la Terra milioni di anni fa in quella regione, e fece sciogliere le rocce di questa montagna, trasformandole in pezzi rari e unici di prezioso cristallo, considerato uno dei tipi più puri e costosi al mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *