La città di Luxor, o la “Città della Civiltà”, o il “Tempio Aperto” è una delle città turistiche più importanti dell’Egitto , poiché è antica quanto la storia stessa. Ovunque tu vada a Luxor, troverai tracce di una grande civiltà, e perché no? È “Tebe”, la capitale dell’antico stato faraonico, e contiene i più importanti templi e monumenti faraonici.
La città di Luxor non solo attira gli appassionati di cultura e storia grazie al suo enorme patrimonio culturale, ma allo stesso tempo offre ai turisti molte sorprese, la più importante delle quali sono le crociere a Luxor sul fiume Nilo, che la divide in due metà. , e godersi i paesaggi panoramici più belli, così come i viaggi in mongolfiera che ti regalano la vista più bella della città. La città dall’alto, e ovviamente non dobbiamo dimenticare il giro in diligenza, il mezzo di trasporto più famoso di Luxor , e soprattutto il clima mite in inverno, che ha reso Luxor un hotspot invernale globale senza pari.
Ora andiamo insieme ad esplorare i tesori turistici di Luxor e i suoi monumenti più importanti.
I siti archeologici più importanti di Luxor
1- Tempio di Karnak – Luxor
Il Tempio di Karnak è un complesso di 11 templi, risalenti a più di 4.500 anni fa. Per essere il luogo di culto più antico conosciuto dalla storia, il Tempio di Karnak è uno dei monumenti archeologici più importanti dell’Egitto e il più famoso al mondo.
La costruzione del Tempio di Karnak continuò per circa 2000 anni, su una superficie totale di circa 46 acri, per adorare il dio “Amun Ra”, sua moglie “Mut” e il loro figlio, il dio “Khonsu”. La costruzione del Tempio di Karnak iniziò dall’interno del Santo dei Santi, poi verso l’esterno, dove si trova la sala delle colonne più grandi del mondo, che contiene 134 colonne, poi l’ingresso al tempio, che è la famosa Via dei Arieti.
Uno degli eventi più belli del Tempio di Karnak, considerato uno dei monumenti più importanti di Luxor, sono gli spettacoli di suoni e luci che si svolgono lì di notte e che raccontano la sua storia in più di una lingua.
2- Tempio di Luxor
Il Tempio di Luxor è uno dei templi più importanti sulla sponda orientale e si trova vicino al Tempio di Karnak. La sua costruzione risale al Medio Regno, per ordine del re Amenhotep III. Per servire come casa per il dio Amun Ra.
Il Tempio di Luxor si distingue per le sue enormi strutture, che iniziano con il suo grande cancello e due statue di Ramesse II sedute su entrambi i lati dell’ingresso, e due obelischi, uno dei quali è al suo posto, e l’altro è stato nel tempio francese capitale, Parigi, dal 1836 d.C.
Successivamente c’è l’enorme monumento di Ramesse II, largo 65 metri, poi troveremo l’enorme corridoio costituito da due file di grandi colonne di papiro e molti edifici e stanze caratteristici.
Il Tempio di Luxor è storicamente famoso anche per quella che viene chiamata la “stanza della nascita”, che fu una delle ragioni principali per la costruzione del Tempio di Luxor stesso, fino a quando il re Amenhotep confermò la sua legittimità a governare dimostrando la sua discendenza dal dio Amon.
3- Tempio funerario di Deir el-Bahri Tempio di Hatshepsut
Il Tempio di Deir el-Bahri o Tempio di Hatshepsut merita il titolo di gioiello dei templi di Luxor, in quanto è il tempio funerario più grande e importante dell’epoca dello stato faraonico. I turisti vengono da tutto il mondo; Per godersi la grandiosità della sua architettura unica.
Il tempio fu costruito sul fondo di un pendio roccioso nella zona di Deir el-Bahari, una delle aree archeologiche più importanti di Luxor e situata sulla riva occidentale del fiume Nilo. Culto del dio Amon, il dio del sole. Il tempio è composto da due parti, la parte esterna è per i vivi e la parte interna è per i morti.
Il tempio di Deir el-Bahari è stato progettato su 3 livelli, con balconi aperti, e costruito interamente in pietra calcarea.Di fronte al secondo piano si trovano diverse meravigliose statue della regina Hatshepsut e del dio Osiride. Il tempio si distingue anche per le iscrizioni storiche sparse sulle sue pareti, che conservano ancora i loro colori nonostante il passaggio di migliaia di anni.
4- Valle dei Re – Luxor
La Valle dei Re è sempre considerata dai turisti in cima alla lista delle attrazioni turistiche più importanti di Luxor e dell’Egitto in generale e quando ci andrai capirai perché migliaia di persone affollano ogni giorno questo luogo storico. La Valle dei Re a Luxor è un sito che comprende le più importanti tombe reali e alcuni personaggi importanti dell’entourage delle famiglie regnanti dell’Egitto faraonico.
La Valle dei Re comprende circa 64 tombe, la più importante delle quali è la tomba del re Tutankhamon. Vale la pena notare che la zona della Valle dei Re è classificata come uno dei siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Perché contiene tombe faraoniche con le iscrizioni murali più sorprendenti di sempre. Si dice che questo luogo sia stato scelto per la sepoltura; Per la sua vicinanza ai templi faraonici.
5- Valle delle Regine
La Valle delle Regine si trova nell’estremo sud della terraferma occidentale ed è stata costruita nello stesso stile architettonico della Valle dei Re e per lo stesso scopo, ovvero seppellire le donne delle famiglie reali, principi e principesse , e membri del ceto nobile a loro vicino.Si trova vicino alla Valle dei Re.
Le tombe più famose della Valle delle Regine sono quelle della regina Nefertari, l’amata moglie di Ramesse II, una bellissima donna il cui marito le fece costruire la tomba più bella per lealtà nei suoi confronti. Tutte le pareti della tomba sono decorate con intagli e murali di incomparabile bellezza, che rappresentano la regina, che riceve guida e guida dagli dei.
6- Colossi di Memnone
Considerate tra i monumenti più famosi di Luxor, le due statue di Memnone si trovano sulla strada che porta alle tombe della Valle dei Re. Sono ciò che resta di un antico tempio costruito per commemorare il re Amenhotep III, uno dei re della XVIII dinastia, considerata una delle famiglie più potenti che governarono l’antico Egitto.
Le due statue di Memnon sono considerate una delle attrazioni turistiche più importanti di Luxor, a cui i turisti desiderano fermarsi e contemplare la grandezza dell’antica storia egiziana. Sono chiamate il “Gigante di Memnon”, poiché l’altezza di ciascuna statua è circa 21,90 m Il nome “Memnon” gli venne dato durante il regno dei Greci. A causa della rottura di una delle statue; L’aria passava attraverso quelle fessure emettendo un suono simile a un gemito: si diceva fosse il gemito della madre dell’eroe Memnone, ucciso da Achille durante le guerre di Troia.
7- Tempio funerario di Amenhotep III
Il tempio funerario di Amenhotep III è chiamato il “Tempio di milioni di anni” e si trova nella zona di Kom El-Hitan, sulla costa occidentale di Luxor, o quella che viene chiamata la “Città dei Morti”.
Fu costruito dal re Amenhotep III, che si ritiene abbia governato l’Egitto per più di 37 anni, su una vasta area di 385mila metri quadrati , ma fu gravemente danneggiato a causa della sua posizione bassa. Fu sommerso dalle acque alluvionali e fu anche esposto a un forte terremoto nel 27 a.C. Tutto ciò che ne rimane sono le due statue di Memnone, e su di esso sono attualmente in corso numerosi scavi e scavi. Per esplorare i tesori di questo enorme tempio funerario.
8- Museo di Luxor
Non puoi recarti a Luxor senza passare per il Museo Luxor, che contiene più di 376 rari manufatti e mummie dei più importanti re faraonici d’Egitto. Il museo si trova sulla Corniche Road ed è considerato uno dei luoghi turistici più importanti in Egitto per conoscere la storia faraonica.
Il Museo di Luxor è composto da due piani: il primo piano contiene molti reperti molto importanti, in particolare la testa in granito della statua di Amenhotep III, la testa della dea Hathor, che assume la forma di una mucca, la statua del dio Amon , e la Stele di Karnak. Il piano superiore contiene una sala contenente molte statue importanti. Una sala per le mummie, una sala per gioielli, utensili, alcuni mobili e amuleti.
9- Tempio del Ramesseum
Il tempio funerario Ramesseum si trova nella terraferma occidentale e fu costruito dal re Ramesse II. A conferma del suo grande status reale e in ricordo della sua memoria.
Il re Ramesse II amava costruire templi a Luxor e in Nubia, ma il più importante di questi era il Tempio del Ramesseum. Perché contiene enormi statue del re Ramses II, nonché immagini e iscrizioni sulle pareti del tempio, che raccontano la natura della vita in quell’epoca storica, le più famose delle quali sono le iscrizioni che narrano la pianificazione della famosa battaglia di Kadesh, e i suoi dettagli, che si svolse tra il re Ramses II e gli Ittiti, e si concluse con la vittoria del re Ramses II. .
10- Medinet Habu
Medinet Habu è una delle aree archeologiche più belle della città di Luxor, costruita dal re Ramesse III. Per celebrare riti funebri e adorare il dio Amon. Il segreto della distinzione di Medinet Habu a Luxor è il suo stile architettonico unico, simile allo stile architettonico dei templi trovati nell’antica regione della Siria, che il re vide durante le sue guerre lì.
Medinet Habu fu costruito su un’area di 10 acri, e le sue pareti e i suoi soffitti conservano ancora i loro colori nonostante la data della sua fondazione risalga al 3200 anni a.C. Contiene le più importanti attrazioni turistiche di Luxor, la più importante delle quali è il Tempio Habu, uno dei più grandi templi fortificati dell’Antico Regno, poiché ha due mura, una interna e una esterna, una sala per le celebrazioni e il luogo designato per i sacerdoti, chiamato il Santo dei Santi.
11- Museo della Mummificazione
Il Museo della Mummificazione, una delle destinazioni turistiche più importanti di Luxor, si trova a nord del Tempio di Luxor sulla Corniche del Nilo. L’obiettivo dello stato egiziano era quello di istituire un museo di mummificazione a Luxor. Mettendo in risalto le tecniche dell’arte faraonica della mummificazione che stupirono il mondo intero, poiché gli antichi egizi le applicavano a molte creature, non solo agli esseri umani.
Migliaia di turisti affollano ogni anno il Museo della Mummificazione. Ciò l’ha resa una delle attrazioni turistiche più importanti di Luxor, poiché espone molte mummie reali e numerosi animali mummificati, presenta anche una collezione di strumenti di mummificazione utilizzati nei tempi antichi e c’è anche un modello di una barca funeraria nel Museo. Trasportare il corpo del defunto attraverso il Nilo verso la terra occidentale.
12- Deir El-Medina – Luxor
Deir el-Medina potrebbe sembrare un nome strano alle vostre orecchie, perché questo luogo storico, con la sua posizione distinta tra la Valle dei Re e delle Regine, non ha guadagnato la stessa fama di cui godono questi due siti, ma quello che non sapete è che se non fosse stato per questo luogo, “Deir el-Medina”, queste tombe reali non sarebbero esistite né i templi faraonici da zero.
Deir el-Medina è un complesso residenziale integrato, con case faraoniche e tombe ornate; Fu istituito per gli operai che crearono e costruirono la città faraonica di Luxor, quindi la scoperta di Deir el-Medina portò a documentare la vita degli operai in epoca faraonica, che provenivano dalle classi povere, e il loro numero raggiunse circa 5 migliaia di persone.
13- Tombe dei Nobili – Luxor
Le tombe dei nobili risalgono all’epoca del Medio Regno e del Nuovo Regno, e sono le seconde tombe faraoniche più belle, dopo le tombe della Valle dei Re e delle Regine. Per nobili qui si intendono gli statisti anziani, dal nome dei re che erano limitati per l’eternità nell’antico stato faraonico.
Tuttavia, nelle epoche storiche successive, fu loro concesso il legittimo diritto all’immortalità e le loro tombe furono decorate con iscrizioni, come le tombe dei re. Ciò ha prodotto migliaia di magnifiche tombe di nobili, ma solo 19 di esse sono disponibili per la visita e variano in termini di architettura, colori e qualità dei disegni. In un modo che la rende una delle destinazioni turistiche più divertenti della faraonica Luxor.